GITA FUORI PORTA IN AUTUNNO: LA CATTOLICA DI STILO TRA I TESORI DA NON PERDERE

 Se per alcune persone l’arrivo dell’autunno porta con sé un po’ di malinconia, per altre avviene l’opposto. Questa stagione, infatti, sembra essere perfetta per concedersi delle gite fuori porta o delle minivacanze. Il colore delle foglie che ingialliscono, creando sfumature calde sui paesaggi, che vanno dal giallo tenue al rosso intenso, le sagre gastronomiche, che in questo periodo sono molto numerose, e le cantine che aprono le porte al pubblico per l’inizi della vendemmia, sono un vero e proprio invito a viaggiare. 

Per rendere ancora più interessanti queste fughe dalla città e dal tran-tran quotidiano, PaesiOnLine.it è andato a caccia di tesori nascosti da segnalare ai suoi utenti. Borghi, piazze, statue e monumenti di enorme bellezza, poco noti e sconosciuti ai più, che meritano di essere visti almeno una volta.

Ecco, dunque, la selezione dei migliori punti di interesse, da inserire nei viaggi d’autunno.

Tra essi spicca la Cattolica di Stilo.

Cattolica di Stilo

Questa chiesa è una delle maggiori testimonianze della dominazione bizantina in Calabria. Sebbene non abbia dimensioni imponenti, riesce ugualmente a colpire il visitatore, grazie alla sua posizione ai piedi del Monte Consolino, che sembra inglobare l’edificio all’interno del paesaggio. La facciata e l’esterno della chiesa sono caratterizzati da un’architettura semplice e pulita, con decorazioni sobrie ma di grande impatto scenico. Una linearità che continua anche all’interno, che non per questo risulta poco scenografico: una volta dentro, infatti si viene immediatamente colpiti da un ricco complesso di volte e colonne attraverso le quali filtra prepotentemente moltissima luce.

Seguono:

Piazza Bovio – Piombino 

La statua del Gigante – Monterosso al Mare

Il borgo dipinto di Orgosolo

Il borgo di Isola Santa

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.086 secondi
Powered by Asmenet Calabria