MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA PER L'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2019-2020

 L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento importante per tutti. Con il ritorno nelle aule, la vita torna ad essere scandita dall'impegno costante che negli anni farà crescere e maturare una comunità.

            Anche per la Commissione Straordinaria l’avvio dell’anno scolastico è occasione importante per dimostrare l’impegno prioritario che sentiamo di avere nei confronti delle nuove generazioni, del loro futuro e dell’esigenza di assicurare servizi educativi di buona qualità.

            Sono questi i sentimenti che ci spingono ad esprimere un sentito augurio a tutti gli alunni, che dopo la pausa estiva, si accingono a tornare o ad accostarsi per la prima volta con impegno agli studi. Ad esso si aggiunge quello per il Dirigente, un augurio doppio per la Dr.ssa Anna Teresa Currà, chiamata da pochi giorni come nuova guida del nostro Istituto Comprensivo, per gli insegnanti e i professori, il personale non docente.            Perché la scuola è animata dalle energie e dalle motivazioni di chi vi studia e di chi vi lavora, con dedizione e spirito di sacrificio. Al tempo stesso, però, deve poter contare sulla collaborazione delle famiglie.    Condivisione, partecipazione, dialogo, fiducia sono elementi decisivi per consentire alla scuola di raggiungere i suoi obiettivi. Per quanto ci riguarda, la nostra amministrazione si sta attivando per recuperare il tempo perduto e poter dare agli studenti di Stilo, finalmente, la prospettiva di scuole sicure e dotate di servizi adeguati.

            La sicurezza della scuola presuppone anche la sicurezza dei suoi edifici. E’ un tema di primaria importanza, che impone fermezza e responsabilità a tutte le autorità pubbliche. Le famiglie hanno diritto alla sicurezza e alla tranquillità dei ragazzi. La sicurezza a scuola è un bene indisponibile. A partire, ovviamente, dalla tutela della salute dei bambini e dei ragazzi. Che va assicurata anche attraverso la certezza e la stabilità delle regole. E noi, come Commissione Straordinaria, stiamo facendo l’impossibile per ripristinare regole certe anche in questo settore così importante. Va in tale direzione anche l’accorpamento dei locali della Scuola dell’Infanzia al plesso scolastico del Centro.

            Organizzare, e garantire, un sistema formativo adeguato ai tempi è una assoluta priorità istituzionale.             Ogni attenzione, ogni risorsa destinata alla scuola e alla ricerca ritorna con gli interessi alla società.

            La scuola rappresenta un motore di mobilità sociale. Una scuola che funziona bene può aiutare tutta la comunità a crescere. "Le fondamenta di ogni Stato sono l'istruzione dei suoi giovani", diceva il filosofo greco Diogene.

            All’inizio di questo nuovo anno scolastico giunga dunque, a tutti, scolari, studenti, dirigente, docenti e personale, l’augurio di animare con il vostro impegno un anno fecondo di formazione, di apprendimento, conoscenza ed educazione alla legalità, perchè l'istruzione scolastica è fondamentale per la nostra società, per la crescita professionale degli operatori e quella umana e del sapere di scolari e studenti. Un pensiero particolare ai piccoli studenti che affrontano il primo giorno di scuola, sicuramente emozionati ma anche pieni di gioia per l’inizio di questa bella avventura. Auguriamo anche alle famiglie di sostenere, con equilibrio e rispetto dei ruoli, il lavoro degli operatori scolastici e di seguire il più possibile, sempre di più, l'impegno scolastico dei propri figli. Proprio l’impegno comune di tutti, dalle istituzioni ai genitori, dagli insegnanti agli studenti, può rappresentare la formula migliore perché questo nuovo anno scolastico si possa svolgere nel migliore dei modi.

 

            Auguri e Buon Anno Scolastico a tutti!

Maurizio IANIERI - Roberto Micucci - Rosanna Pennestrì

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.112 secondi
Powered by Asmenet Calabria