UN GRANDE CONCERTO NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI STILO

 MUSICA NEI MUSEI E NEI BORGHI

CONCERTO PER CLARINETTO, VIOLA E PIANOFORTE

Domenica 24 febbraio 2019, ore 17,00

STILO - CHIESA DI SAN FRANCESCO

________

 

Il Progetto offre la possibilità di eseguire, presso i Musei ed i Borghi della Calabria, il

Concerto con un repertorio, di grande interesse dal punto di vista storico, culturale, artistico, teatrale e televisivo, accompagna tutto il ‘900 italiano. E’ nato da una ricerca quasi ventennale del M. Francesco Perri, musicista e compositore di alto livello artistico e di grande professionalità.

 

A partire dall’organico strumentale

clarinetto - Josè Daniel Cirigliano

viola - Anna Stella Cirigliano

pianoforte - Francesco Perri

 

tutto è costruito in una tensione evocativa che lascia lo spettatore sorpreso per la variabilità della musica e per il suo aspetto in continua trasformazione.

Dal colto al popolare, passando per la cultura italiana del ‘900 e alle varie influenze, il Concerto propone musicisti, come Kramer, Mascheroni, Giacomantonio, Leoncavallo, Puccini, autori come Petrolini, Rascel, Taranto e tanti altri ancora fino alla fine di un ‘900 inedito e misterioso. Tra tutti spiccano Giuseppe Giacomantonio, compositore cosentino di rinomata fama e Ruggero Leoncavallo, calabrese di adozione che ha composto la sua più nota opera lirica, “I Pagliacci”, ambientandola a Montalto Uffugo.

Riteniamo che effettuare il Concerto presso i Musei ed i borghi sia particolarmente importante per il connubio della musica classica con l’archeologia, l’arte e la storia.

Siamo certi che, come sempre è avvenuto, il Concerto costituirà un evento. Di solito organizziamo le manifestazioni incorporandole in un itinerario culturale alla scoperta del luogo da visitare, aperto non solo ai soci, ma anche ai simpatizzanti dell’Associazione, persone autorevoli, professionisti e gente comune che, sempre numerosi, partecipano con interesse e restano entusiasti.

Contribuiamo anche così a che la Calabria, che presentiamo sempre, in Italia e all’Estero, nella sua grande bellezza e storia, possa accrescere la fama di sempre più alta cultura e armonia fra gli stessi calabresi, nonché tra i popoli d’Europa e del mondo.

Il Concerto è organizzato dall’Associazione Culturale Ars Enotria di Rende, con il contributo della Regione Calabria, Dipartimento Cultura, in collaborazione con il Ministero dei Beni e Attività culturali, il Comune e le Parrocchie di Stilo.

LA CITTADINANZA TUTTA E’ INVITATA A PARTECIPARE.

 

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.107 secondi
Powered by Asmenet Calabria