7 GENNAIO: FESTA DEL TRICOLORE 7 GENNAIO: FESTA DEL TRICOLORE -GIORNATA NAZIONALE DELLA BANDIERA - LA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE DI STILO RENDE OMAGGIO ALLA BANDIERA ITALIANA

 Oggi ricorre la Festa del Tricolore, Giornata Nazionale della Bandiera, istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, per celebrare la Bandiera Nazionale italiana.

Il nostro Tricolore compie 224 anni: Il primo tricolore italiano fu generato nell’incontro di quattro città e territori (Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna) che il 7 gennaio 1797 costituirono la Repubblica Cispadana.

Il 7 gennaio è il giorno che segna - come disse Carducci - il Natale della Patria.

E’ sempre una forte emozione rievocare la nostra bandiera, il drappo verde, bianco e rosso, che rappresenta per tutti noi la coscienza nazionale e civile, il sentimento di identità e di appartenenza alla comunità, che trae origine dalla memoria del nostro lungo processo storico attraverso il quale siamo diventati una Nazione. Una grande Nazione. L’emozione è data dalla forza che la bandiera evoca in ogni angolo del Paese e in ogni periodo storico. Più di ogni altra cosa esprime e rappresenta la solidarietà, l’unità, l’identità e il cuore del nostro popolo.

Il Tricolore è da sempre considerato come un emblema del coraggio e dell’ardimento che ha ispirato coloro che hanno combattuto, sacrificandosi, per la libertà e l’eguaglianza.

L'art. 12 della Costituzione attesta che il tricolore è la bandiera della nostra Repubblica.

E, così, il Tricolore colora oggi i successi della nostra Italia e continua a sventolare in occasione di ogni conquista civile, scientifica o sportiva, nelle ricorrenze e nelle feste, nelle nostre missioni di pace e di solidarietà. Il nostro tricolore racchiude in sé ed esprime gli ideali, i valori e i principi della unità e della libertà, della dignità della persona umana e della giustizia. In tal senso, costituisce un costante stimolo ad impegnarci, ciascuno per la sua parte, come Istituzioni e come Cittadini, per operare nel presente e per costruire il futuro.

La bandiera tricolore, che oggi salutiamo con gioia, è il simbolo dell’identità nazionale, rappresenta l’orgoglio dell’appartenenza ad un mondo di valori, all’amore della Patria. E naturalmente ricorda la più importante fra tutte le battaglie: quella per la democrazia.

E quanto più c’è aderenza e riconoscimento del simbolo nei valori, tanto più il simbolo è forte.

Ma dobbiamo ricordarci che i simboli hanno bisogno di riscontri concreti, debbono fondarsi su esigenze e principi condivisi; ecco perché noi vogliamo ricordare questa giornata del tricolore. Per ribadire le nostre radici e le nostre identità, ma anche per ricordare a noi stessi che quelle radici hanno bisogno di un terreno costantemente dissodato per non inaridire e per non cessare la propria funzione vitale.

L'interesse del Paese impone oggi di affrontare problemi seri e complessi di ordine sanitario, economico e sociale.
Sono problemi che richiedono maggiormente un rinnovato appello ad uno spirito unitario.

Con questo auspicio, con fiducia, speranza e sereno convincimento, celebriamo dunque oggi questa giornata di unità e di memoria condivisa.

“Amare la Bandiera e i suoi colori vuol dire libertà”.


Viva il Tricolore, viva l'Italia, viva la Repubblica.

 

(NELLA FOTO: LA DR.SSA ROSANNA PENNESTRI', COMPONENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE DI STILO, DAVANTI AL TRICOLORE ISSATO SUL PENNONE FATTO INSTALLARE PER LA RICORRENZA DALLA STESSA COMMISSIONE, ACCANTO AL MONUMENTO AI CADUTI).

 

Stilo, 7 gennaio 2021

 

                                                                                                                      LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

                                                                                                                      Dr. Maurizio IANIERI

                                                                                                                      Dr. Roberto MICUCCI

                                                                                                                      Dr.ssa Rosanna PENNESTRI’

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.182 secondi
Powered by Asmenet Calabria