GIORNATA DELLA MEMORIA: un momento di riflessione importante soprattutto per le giovani generazioni

 

G

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Il messaggio del Sindaco.

 

E’ dovere civico di ogni cittadino italiano serbare memoria della Shoah, evento storico vergognoso, nonché delle abominevoli leggi razziali contro gli ebrei ed anche nei confronti dei nostri connazionali che subirono la deportazione, la prigionia e la morte. Proprio per questo la giornata del 27 gennaio ha un valore importantissimo soprattutto per le giovani generazioni.

"La giornata della memoria – per il sindaco di Stilo, professor Giancarlo Miriello – è l'occasione non solo per ricordare, ma anche e soprattutto per tentare di comprendere quel che accadde in quei giorni; un modo per approfondire come e quanto le derive populiste e totalitaristiche possano provocare degenerazioni nel sistema su cui si fonda uno Stato. Il ricordo della Shoah deve essere un momento fondamentale soprattutto per i giovani, affinché riescano a farsi carico di costruire una nuova coscienza umanitaria con il fine di rifuggire dalla guerra, dall'odio razziale e dal fanatismo sia esso religioso che politico. La Shoah insegna che i popoli non hanno futuro se abbandonano la via dell'amore del prossimo e che occorre perseguire con tenacia e perseveranza il cammino della collaborazione e dell'integrazione. La giornata della Memoria serve a ricordare anche un momento preciso della storia: quello nel quale un campo di sterminio, Auschwitz, fu liberato; il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui le barriere furono abbattute. Ci sono dei momenti in cui le parole non servono. La nostra città vuole ricordare perché si possa tutti insieme dire MAI PIU’!”.

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.089 secondi
Powered by Asmenet Calabria