IL SINDACO DI STILO ALLA RIUNIONE DEI BORGHI CALABRESI

Il Sindaco di Stilo, prof. Giancarlo Miriello, ha rappresentato la cittadina alla riunione regionale dei Borghi più belli d'Italia, che si è tenuta a Santa Severina (KR) sabato 1 ottobre 2016. 

Convocata dal Presidente nazionale Fiorello Primi, l’assemblea si è svolta nel salone del Museo Diocesano della cittadina del crotonese, per la elezione del coordinatore regionale. Erano presenti le delegazioni di Scilla, Bova, Gerace, Stilo, Morano, Altomonte, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Aieta, oltre a Santa Severina che ha fatto gli onori di casa.

Valorizzazione, promocommercializzazione, social media sono stati i temi del convegno che nella mattinata ha preceduto l’assemblea dei Borghi calabresi. Al convegno sono anche intervenuti il Presidente nazionale anche Antonio Luna – coordinatore dei borghi dell’Umbria, Tommaso Amodeo – amministratore delegato di Borghi Italia Tour Network, Sandro Giorgetti – esperto social media nella regione Marche, Tullio Romita – docente Unical. A chiudere i lavori Antonella Rizzo, Assessore regionale all’Ambiente e Dorina Bianchi, sottosegreteria di Stato con delega al Turismo.

Il turismo dei Borghi più belli d’Italia segnala un discreto aumento di presenze e oggi è anche uno dei parametri ISTAT volti ad individuare la crescita e lo sviluppo del nostro paese. Il fascino dell’Italia nascosta, ma ricca e largamente rappresentata da circa 250 Borghi di tutte le regioni d’Italia, con caratteristiche differenti per storia, paesaggio, cultura, tradizione, gastronomia. Una parte d’Italia anche tragicamente colpita dai terremoti di questi ultimi anni e adesso ad Amatrice, Accumoli, Arquata che aspetta di essere ricostruita e preservata da questi eventi che mettono a rischio migliaia di persone e un patrimonio storico e paesaggistico che tutto il mondo ci invidia. Oggi l’Associazione dei Borghi italiani è saldamente inserita nella Federazione Mondiale e ne ha assunto anche la Presidenza. Una rete che serve a collegare di più e meglio i popoli della nostra Europa e a dare più concretezza al concetto di cittadinanza europea, oggi offuscata da freddi e avidi parametri economici. Il coordinatore regionale, per i prossimi tre anni, sarà il consigliere comunale di Santa Severina, dott. Bruno Cortese, già Sindaco dello stesso Comune e uno dei soci fondatori del Club. Cortese sostituisce l'ex sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli.

(nella foto: (da sinistra) il sindaco di Stilo Miriello accanto alla sottosegretaria Dorina Bianchi e al presidente nazionale dei Borghi, Fiorello Primi).

 

 

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.044 secondi
Powered by Asmenet Calabria