SONDAGGIO PER IL MONUMENTO AL PITTORE FRANCESCO COZZA, NATO A STILO NEL 1605

 Nell’ambito del programma di valorizzazione dei beni storici e artistici di Stilo, rientra negli intendimenti della Commissione Straordinaria che sta amministrando il Comune la realizzazione di un monumento in onore del pittore e acquafortista Francesco Cozza, nato a Stilo nel 1605, il “pittore gentile”, considerato tra gli artisti più famosi del Seicento e autore, tra l’altro del celebre ritratto del filosofo conterraneo Tommaso Campanella.

Da alcuni Cittadini di Stilo è stata portata a conoscenza l’esistenza di una scultura raffigurante il celebre pittore presso il laboratorio d’arte Bombardieri Arte Marmi di Roma. Si tratta degli Eredi dello scultore Domenico Bombardieri, autore dell’opera, deceduto da alcuni anni. Domenico Bombardieri, capostipite della famiglia, vero artista che ha collaborato con l′Accademia delle Belle Arti di Roma, sperimentando diversi materiali, dal legno agli stucchi fino ad arrivare al marmo, era originario di Stilo. La sua passione per la scultura è stata trasmessa ai 3 figli, Giorgio, Samuele e Luigi che ancora oggi tramandano l’arte del genitore nel laboratorio ai Castelli Romani. Interpellato, per le vie brevi, uno degli eredi di Domenico Bombardieri, ha fatto pervenire al Comune di Stilo una proposta di cessione della scultura raffigurante Francesco Cozza. Si tratta di un busto in marmo bianco di Carrara e breccia medicea alto 80 centimetri e di una colonna, sempre in marmo lavorato, alta circa 120 centimetri.

La Commissione Straordinaria avvia un sondaggio attraverso il quale tutti i cittadini possono esprimere la propria valutazione in merito all’acquisto o meno della scultura, che diventerebbe di proprietà collettiva, e anche riguardo al luogo pubblico dove potrebbe essere eretto il Monumento a Francesco Cozza.

La consultazione sarà aperta sino al 28 febbraio prossimo ed è utile a misurare il gradimento da parte della collettività. Solo al termine di questo processo di coinvolgimento e condivisione, l’Amministrazione Comunale procederà all’acquisizione vera e propria dell’opera d’arte.

Basta anche scrivere un sì o un no sulla pagina facebook ufficiale Città di Stilo. Ancora meglio se arriveranno suggerimenti soprattutto riguardo alla collocazione della scultura. Grazie per la collaborazione.

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.07 secondi
Powered by Asmenet Calabria