LA REGIONE CALABRIA AMMETTE LE PROPOSTE PROGETTUALI PRESENTATE DAL COMUNE PER UN MUSEO DEDICATO AL FILOSOFO TOMMASO CAMPANELLA E UN OSTELLO PER I GIOVANI

 La Regione Calabria ha ammesso il Comune di Stilo tra i Progetti strategici per la valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il potenziamento dell’offerta turistica e culturale. Tra le priorità strategiche la Regione Calabria ha scelto le proposte avanzate nei mesi scorsi dall’Amministrazione Comunale di Stilo.

Tra tali proposte spicca il CAMPANELLA MUSEUM & EXPERIENCE, un museo unico, un vero e proprio percorso alla scoperta del filosofo Tommaso Campanella. Un’idea sviluppata nel 450esimo anniversario della nascita del figlio illustre di Stilo. Sarà finalmente un omaggio concreto a questo grande personaggio della cultura del Cinque-Seicento, nella città in cui è nato. Muovendosi per le sale del Chiostro di San Giovanni, preventivamente ristrutturate allo scopo, si godrà di un’esperienza in prima persona delle atmosfere, dei suoni, degli scenari e dei costumi che hanno visto protagoniste le vicende legate a Campanella ed al suo tempo. Mescolando esperienze virtuali ed ambienti immersivi, alternando exhibit interattivi, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale, verrà assicurata al visitatore un’esperienza variegata, emozionante e coinvolgente. Un racconto che andrà nel cuore del vissuto di Tommaso Campanella, oltre il mito. Ed è anche previsto un tour di realtà virtuale che fa il visitatore come se fosse al tempo di Campanella. E tra le proposte ammesse dalla Regione Calabria è prevista anche la creazione di un OSTELLO all’interno del Palazzo San Giovanni. Tutto ciò va ad aggiungersi ai finanziamenti già ottenuti dallo stesso Ente regionale per un intervento di valorizzazione dell'area del Castello Normanno situato sul Monte Consolino, per 300. mila Euro, per il completamento della Chiesa Matrice (Euro 200 mila) e il Percorso minerario delle Reali Ferriere di Stilo, un progetto a rete con i Comuni di Pazzano, Bivongi e Mongiana che ha ottenuto un finanziamento complessivo di un milione e mezzo di euro.

indietro

 

Comune di Stilo - Piazza San Giovanni T., 1 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it

PEC: comune.stilo.rc@asmepec.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.166 secondi
Powered by Asmenet Calabria